10 Migliori Piatti Tipici Siciliani
Se stai per visitare la Sicilia, dovresti prepararti con un elenco di piatti tipici Siciliani che devi provare! Il cibo siciliano è proprio come in altre regioni d’Italia, diverso e delizioso. Quindi, se sei un amante della pasta, quest’isola ricca di piatti autentici e tradizionali fa per te. Sia che tu voglia bere e cenare in un ristorante o esplorare del delizioso cibo di strada, la scelta è tua.
La cultura gastronomica siciliana è influenzata dalla cucina italiana, greca, spagnola, francese e araba. Che grande varietà di gusti tra cui scegliere! Preparati a conoscere la varietà di pasta di questo paese. Quanto ricca salsa di pomodoro, aglio e olio d’oliva sono un alimento base in questa cultura, inoltre il miglior formaggio e vino per accompagnare il tuo piatto.
10 Migliori Piatti Tipici Siciliani
Se sei un amante della cucina italiana, allora adorerai le nostre 10 migliori selezioni di piatti tipici siciliani, incluso lo street food a Palermo Sicilia, ricco di gusto e colore. Di seguito puoi trovare un ottimo mix di piatti sia per gli amanti della carne che per quelli del pesce. La parte più sorprendente: la maggior parte dei piatti ha più opzioni nel ripieno della pasta. Un sacco di selezioni tra cui scegliere.
Ci siamo anche intrufolati in alcune prelibatezze per coloro che amano provare nuovi dessert, ma esplorare alcune tradizioni siciliane. Prepara le tue papille gustative a lasciarsi stupire da questi tradizionali consigli sui cibi siciliani che si possono trovare non solo nei ristoranti ma anche per le strade!
1. Pesce spada alla Siciliana
Pesce Spada alla Siciliana is a typical food in Sicily. The dish consists of a swordfish fillet topped with a sauce made out of olives, tomatoes, and capers. All the ingredients, such as the ones mentioned before, are garlic, celery, vinegar, pine nuts, and olive oil are all sauteed together, except the swordfish.
This traditional dish is definitely a go-to if you want to try out something authentic. It is easy to find at any local restaurant around Sicily. If you love swordfish, you will definitely enjoy other types of Pesce Spada too: al Forno, al salmoriglio, or alla Palermitina. You will notice that different regions of Italy have other ways of preparing this seafood.
2. Pasta ‘ncasciata
Questo piatto di pasta è originario della Sicilia, la città di Messina che può essere preparato sia con penne che con rigatoni. Se incroci pasta, melanzane e caciovallo, otterrai pasta n’casciata. Il nome “‘ncasciata” è una parola siciliana che può essere tradotta con “formaggio” o “padella”. (C’è qualche disaccordo tra i siciliani, anche se entrambe le traduzioni hanno senso poiché la pasta è cotta con il formaggio e cotta in padella).
La pasta cotta e scolata viene mescolata con una ricca salsa di pomodoro e cubetti di melanzane fritte. Per quanto riguarda il formaggio, si usa la mozzarella o il caciocavallo con l’aggiunta di besciamella (salsa a base di farina, latte e burro; detta anche Salsa Bianca). Il cibo siciliano viene posto in una tortiera a cerniera e cosparso sopra con una generosa quantità di pangrattato prima di essere cotto alla perfezione. Per gli amanti del vino, consigliamo di abbinare questo piatto a un bicchiere di vino rosso, ad esempio Nero d’Avola, Frappato.
3. Caponata di Carciofi
La Caponata di Carciofi è un alimento tipico siciliano costituito da un piatto di verdure, in cui l’ingrediente fondamentale è il carciofo. Per questo motivo è un piatto popolare preparato in primavera. Altri ingredienti includono cipolle, limone, sedano, capperi, olio d’oliva, aceto di vino rosso e salsa di pomodoro. Alcune persone mettono uvetta e pinoli in questa lista, anche se questi due sono un “calcio” per la caponata tradizionale.
Il sapore della caponata deve essere agrodolce. Il trucco per regolare l’equilibrio di questo sta nell’aceto di vino rosso. La Caponata di Carciofi si serve a temperatura ambiente sia come antipasto che come contorno. Anche se alcuni siciliani consigliano di lasciarlo riposare in frigo tutta la notte e di servirlo il giorno dopo. Un piatto vegetariano strepitoso e colorato, proprio come la primavera!
4. Cuccidati
Come pausa veloce da tutti i piatti di pasta saporiti e salati, Cuccidati è il biscotto siciliano perfetto che ha avuto origine durante la dominazione musulmana della Sicilia. Questo è un dolce ricco, ma friabile e delizioso ripieno di fichi, uvetta, datteri, miele, cioccolato, noci e spezie selezionate. La complessità e la difficoltà di questo dolcetto siciliano risiedono nel suo ripieno. Il sapore robusto di noci e mandorle non si mescola facilmente con la dolcezza di fichi e datteri.
Cuccidati riporta i ricordi d’infanzia del periodo festivo per i siciliani: un dolcetto di base, che viene preparato nella cultura gastronomica siciliana il fine settimana prima di Natale. A volte è realizzato a forma di ghirlanda, nastro o bastoncino di zucchero. Cuccidati è simile al mince pie inglese, che è un alimento base durante le vacanze di Natale. Periodo festivo o meno, consigliamo vivamente un Cuccidati mentre esplori la Sicilia.
5. Involtini di pesce spada
Un altro piatto prevede il pesce spada, ma in diverse forme e dimensioni. Si tratta di un alimento tradizionale siciliano composto da involtini di pesce spada al forno. Sì, avete letto bene! Panini…non sushi, ma vi promettiamo che è altrettanto delizioso! Gli involtini di pesce spada sono filetti di pesce spada farciti con pangrattato di vari gusti come scorza di limone, aglio, erbe fresche o pinoli (a volte anche uvetta o formaggio). Un sacco di sapori per tutti i gusti (un altro motivo per cui il miglior cibo è in Sicilia: infinite opzioni tra cui scegliere).
Questi involtini di pesce spada possono essere preparati sia alla griglia che in padella. Quando fritto alla perfezione, viene servito e abbinato con una spremuta di succo di limone e salsa di salmoriglio a base di olio d’oliva. Questa salsa è tipicamente accompagnata da frutti di mare, in particolare il pesce spada. Contiene olio d’oliva, succo di limone, aglio ed erbe aromatiche.
6. Spaghetti al Nero di Seppia
Questo cibo tradizionale siciliano è associato sia alla Sicilia che al Veneto settentrionale. Si caratterizza per la sua pasta scura dovuta al sugo di seppia, composto da fette di seppia composte fritte con aglio e olio d’oliva. Se non hai ancora provato la seppia, ha un gusto ricco e salato con un pizzico di salsedine. Oltre a questi ingredienti possiamo citare il vino bianco, il nero di seppia e occasionalmente anche i pomodori.
Sebbene gli spaghetti siano il modo tradizionale di preparare questo piatto, spesso vengono utilizzate altre varietà di pasta, come le linguine o i bigoli. Consiglierei di provarlo, anche se il suono della seppia e del suo inchiostro non suona così gustoso. Gli spaghetti al nero di seppie sono un piatto elegante ma allo stesso tempo rustico. Perfetto quindi come piatto da festa o per una cena a due più intima e romantica.
7. Arancini
Gli Arancini sono grandi arancini di riso dorati ripieni al centro di una gustosa combinazione di ingredienti originari del Sud Italia. C’è un festival chiamato ‘Festival di Santa Lucia’, che si svolge il 13 dicembre a Palermo. In questo periodo la città si riempie di centinaia di bancarelle e friggitorie che vendono arancini. Per questa festività molti preparano addirittura questa pallina di riso in versione dolce, ricoperta di zucchero e cacao. Il nome di questo street food siciliano deriva dalla parola italiana per arancia, “arancia”, in riferimento alle somiglianze nell’aspetto visivo e nel colore, quindi arancini significa piccole arance.
I ripieni degli arancini includono spesso ragù con piselli, prosciutto crudo e formaggi come mozzarella e pecorino. Questa palla di riso dorata è un punto fermo della cultura gastronomica siciliana, quindi non perderla se ne hai la possibilità! Il tradizionale arancino si presenta in due varianti principali. Il primo è perfettamente tondo, farcito con ragù di carne, mozzarella e piselli. Il secondo si chiama al burro (“col burro”) e ha una forma più lunga a forma di pera ed è farcito con dadini di mozzarella, prosciutto e formaggio grattugiato.
8. Brioche con gelato
La brioche con gelato è un tradizionale street food siciliano originario della Sicilia. Questa dolcezza consiste in una soffice brioche al burro farcita con gelato. Come finitura, spesso cospargono noci tritate e zucchero a velo per un sapore extra.
Ora non pensare ai soliti gusti di gelato con questa brioche. Vaniglia Bourbon, crema con scorza di limone, crema di fichi caramellati, e tante variazioni sul tema del cioccolato italiano, come fondente, peperoncino, visciola; ciliegia e cannella, e tè Matcha e zucca, solo per citarne alcuni dai sapori audaci e non quotidiani. Curiosità: sapevi che questo cibo di strada a Palermo in Sicilia è una colazione popolare durante le calde mattine estive?
9. Spaghetti ai Ricci di Mare
Uno dei migliori piatti della Sicilia è Spaghetti ai Ricci di mare per la sua semplicità. Anche se è popolare anche in Sardegna e in Puglia. Questo cibo siciliano è composto da spaghetti e ricci di mare direttamente dal fondo del mare. Questo diventerà rapidamente il tuo piatto siciliano preferito grazie alle sue consistenze e ai suoi ricchi sapori. Altri ingredienti di questo piatto di pasta sono olio d’oliva, aglio, sale, prezzemolo e spicchi di limone come guarnizione.
Nel caso non abbiate mai assaggiato i ricci di mare, niente paura! Il piccolo guscio si aprirà facilmente tra le tue mani. Non è difficile raggiungere il frutto arancione dall’interno. Se questo ha attirato la tua attenzione, tieni presente che la stagione dei ricci di mare è tra gennaio e marzo, quindi questo piatto è estremamente popolare tra questi mesi.
10. Cannelloni
I cannelloni nascono in Sicilia, precisamente nel palermitano e nel messinese. Il nome di questa pasta deriva dalla parola latina per ‘canne’. Questo si è evoluto nella parola italiana cannello o “tubo”. I cannelloni possono essere considerati uno dei tanti cibi di strada in Italia Sicilia: sono stati realizzati come regalo speciale per le celebrazioni del Carnevale come simbolo di fertilità. Da quando è diventato rapidamente popolare tra i fornai, è diventato un piatto base tutto l’anno non solo in Sicilia ma anche in Italia.
Lo scopo di questo “tubo” è quello di essere riempito con i tuoi ingredienti preferiti, quindi cotto in forno. Un esempio vegetariano potrebbe essere spinaci e ricotta, ma esiste una versione di manzo (cannelloni di carne) o cannelloni di pollo, spinaci e ricotta (solo per citare alcuni dei piatti più comunemente preparati). Buone notizie per gli intolleranti al glutine o per chi preferisce i cannelloni integrali: potete trovare la vostra versione di questa pasta e nei negozi di salute.
10 Migliori Piatti Tipici Siciliani
Quindi ecco 10 dei migliori piatti tipici Siciliani. Come puoi vedere, il cibo siciliano può essere sia rustico che tradizionale, ma audace ed elegante. Infinite proposte del cibo tipico siciliano per soddisfare le papille gustative di tutti, sia che tu voglia optare per un piatto di pasta tradizionale o osare tuffarti nel mondo delle seppie e degli squisiti gusti di gelato. O chissà, potresti trovare nuovi deliziosi abbinamenti di formaggi e vini!
La Sicilia potrebbe non essere un’isola enorme, ma è sicuramente ricca e grande di erbe, condimenti, colori, sapori e variazioni sia per i turisti che per i siciliani. Che la tua destinazione sia Palermo, Catania o Messina, osa tuffarti nei migliori piatti tipici Siciliani. Esplora questi piatti, e tutte le possibilità di pasta e formaggio, e non dimenticare di goderti un bicchiere di buon vino mentre ci sei!
Se vuoi esplorare più Italia, dai un’occhiata ai nostri articoli sul cibo pugliese, sui piatti napoletani e sui dolci italiani.
Articolo originale: Best Sicilian Dishes