best italian coffee brands

10 Miglior Caffè in Italia

Spread the love

Sono parecchie le categorie merceologiche di cui se parliamo pensiamo all’Italia. Ebbene, il caffè è uno di questi prodotti. Quando si parla di miglior caffè in Italia, attorno ad esso si è sviluppata una tradizione completa e molto dettagliata. La qualità del caffè italiano non ha eguali e le marche di caffettiere italiane prestano davvero molta attenzione ai loro prodotti. Ma quali sono le migliori marche di caffè italiane che potresti chiedere? Di seguito, vedrai alcuni dei marchi di caffè italiani più popolari, quelli che hanno un sapore migliore e, beh, alcuni consigli su quelli che sono i nostri preferiti personali.

10 Miglior Caffè in Italia

All’interno della nostra lista delle migliori marche di caffè italiano, abbiamo incluso alcuni dei più famosi marchi di caffettiere italiane. Più in particolare, presteremo attenzione ai marchi di caffè espresso italiano poiché il caffè istantaneo in Italia non è proprio una cosa. Esiste ovviamente, ma scommetto che troverai il caffè istantaneo in molte famiglie italiane. Parleremo di alcuni dei migliori marchi, come Musetti, Lavazza, ma anche di altri famosi marchi di caffè italiani, Illy per esempio.

La cultura italiana del caffè è unica nel suo genere. Ci sono anche regole rigide che le persone naturalmente rispettano e per gli stranieri potrebbero essere impegnative. L’accento è sempre sulla qualità, ma ci sono ancora alcune regole a cui ci atteniamo. Ad esempio, caffè con latte, come cappuccino, caffelatte, caffè con panna, latte macchiato e altri caffè con latte non si consumano solo e soltanto prima di mezzogiorno, preferibilmente consumati il più presto possibile, il più lontano possibile dall’ora di pranzo.

Anche l’espresso ha tutta una cultura. Si consuma la mattina vicino al bancone del bar, durante la giornata per avere un po’ di energia in più, e anche dopo cena. L’espresso è un caffè one shot che va consumato in 3-4 sorsi. Nessuno dei caffè italiani dovrebbe essere consumato per più di 20 minuti come al solito, e no, i caffè medi e grandi che conosci da Starbucks o Costa già non esistono nella tradizionale cultura del caffè italiana.

Inoltre, il modo più preferito per fare il caffè a casa è sempre con la caffettiera Moka, ma ci sono anche alcuni tipi di macchine da caffè a capsule che sono molto popolari. Ma quale caffè scegliere se vuoi bere a casa un caffè italiano di ottima qualità? Ora vediamo l’elenco delle marche di caffè italiane!

1. Caffè Illy

italian coffee brands

È davvero difficile classificare tutti questi marchi di caffè italiani, quindi non esiste una classifica specifica tra di loro. Illy è uno dei migliori marchi italiani di caffè in grani, ma anche il loro caffè macinato è fantastico. Illy è uno dei marchi di caffè più famosi ed è per questo che l’ho provato non molto tempo fa ed è diventato il mio preferito. Il nome del brand deriva dal nome del fondatore, Francesco Illy. Visto che la qualità e il gusto del caffè Illy lo rendono un must nella nostra lista delle migliori marche di caffè italiano, bisognerebbe capirne il motivo!

Recentemente, Illy ha lanciato una varietà di diverse miscele di caffè monorigine provenienti da Guatemala, Brasile, Costa Rica, India e anche Colombia. La miscela originale Illy è 100% Arabica, tuttavia i componenti esatti sono sconosciuti, quindi nessuno può copiare la loro perfetta qualità.

Illy è l’altra grande azienda di caffè in Italia proprio accanto a Lavazza e ha anche una lunga storia da quando è stata fondata nel 1933. Il bello di questo marchio, così come della Lavazza, è che l’azienda è gestita dalla terza generazione della famiglia Illy, precisamente da Andrea Illy. La miscela più popolare di Illy è Illy Classico, una tostatura media che è un’ottima scelta per una tazza di caffè corposa, ricca e morbida. Illy è sicuramente il miglior marchio di caffè italiano!

2. Caffè Musetti

italian coffee brands

Continuiamo con Musetti perché ultimamente è stato il mio secondo preferito tra i marchi italiani di caffè in grani. Sono stato davvero sorpreso di scoprire che Musetti è di Piacenza, che è stata la nostra base per 2 anni. Quando si parla di famosi marchi di caffè italiani, Musetti è sempre tra i primi 10, soprattutto nel nord Italia. Oggi il marchio è presente in 60 paesi, mentre è stato fondato solo circa 8 anni fa.

Musetti ha più di 10 gusti e miscele, il che lo rende perfetto per tutti i gusti. Puoi trovare le migliori selezioni di caffè Musetti in diverse forme dalle capsule al caffè macinato e anche in grani. Inoltre, puoi acquistare online anche simpatiche tazzine Musetti, macchine da caffè e diversi altri prodotti. Visto che per noi Musetti è il numero uno nella nostra lista delle migliori marche di caffè italiano, vi raccontiamo anche la nostra miscela preferita!

Musetti Crearoma per Moka è finora la più golosa delle diverse miscele che abbiamo assaggiato. Si tratta di una miscela densa e cremosa caratterizzata da dettagli aromatici persistenti e forti con note speziate al retrogusto. Ha il più alto livello di intensità che è sorprendente non solo per il gusto, ma anche per quell’adorato odore di caffè mattutino in casa! Musetti è il nostro secondo marchio di caffè italiano preferito.

3. Caffè Pellini

Siamo arrivati a un altro dei marchi di caffè espresso italiani perfetti, e questo è Pellini. Questa azienda di caffè, Pellini Cafe ha sede a Bussolengom a Verona, in Italia. Sono specializzati nell’importazione, torrefazione e confezionamento di caffè e Pellini come marchio è stato fondato nel 1922.

Come molti altri marchi di caffè, anche Pellini è gestito dalla terza generazione della famiglia Pellini. Ora, il Pellini Top è uno dei migliori prodotti che hanno e offre un’autentica esperienza di caffè italiano. I caffè Pellini sono composti al 100% da chicchi di Arabica e vengono tostati lentamente per esaltarne il gusto armonioso. Inoltre, l’espresso bar Pellini è davvero eccezionale, e questo è quello che ho provato anch’io.

Si tratta di una miscela di chicchi di Arabica e Robusta dal gusto corposo ed equilibrato e dal profumo intenso. Finora, il Pellini Top è stato il primo caffè che abbia mai provato in vita mia e ho detto dopo ogni singolo sorso OMG. Non ho mai assaggiato un caffè dove non ti abitui al gusto, e in effetti rimani affascinato e stupito dal suo incredibile gusto dopo ogni singolo sorso. Sorprendente!

4. Bialetti

best italian coffee brands

Conosciamo Bialetti più per le caffettiere Moka che per il loro caffè ma anche questo non va ignorato. Bialetti è un marchio di caffè italiano di lunga data con una storia ed esperienza di oltre 80 anni. Il marchio è stato fondato da Alfonso Bialetti che ha inventato la sua prima caffettiera espresso Moka.

Bialetti è da tempo tra i migliori marchi italiani di caffettiere e ha cambiato completamente il modo in cui gli italiani preparano e gustano il caffè. Per quanto riguarda il loro caffè, vendono caffè 100% Arabica e hanno due grandi basi a Napoli e Milano.

Da quando mi sono trasferito in Italia e l’unica opzione per fare il caffè nel mio nuovo appartamento era una vecchia Bialetti Moka, ho iniziato a fare il mio caffè mattutino con quella. A dire il vero, un anno dopo, e con una Bialetti Moka gialla nuova che ho da quattro porzioni, non potrei mai più tornare a macchine da caffè di bassa qualità. Il caffè ha un sapore molto migliore con un Bialetti, semplicemente incredibilmente migliore!

5. Caffè Motta

best italian coffee brands

Un altro dei famosi marchi di caffè italiani è sicuramente il caffè Motta che è stato fondato a Salerno nel 2001 da Nicola Mastromarino. Comunque sia stata fondata solo 20 anni fa, la storia risale al padre di Nicola, Michele Mastromarino, che ha iniziato a lavorare con il caffè nel 1968, prendendo di mira prima il Venezuela.

Il marchio Motta nasce dopo aver coinvolto nel suo progetto i suoi figli che hanno deciso di dar vita a questo marchio. Personalmente trovo l’espresso Motta delizioso e intenso, questo si spiega anche con le miscele 100% Arabica.

Inoltre, Motta sta producendo un’ampia gamma di caffè e cialde compatibili Lavazza, Nespresso e Nescafè. Personalmente ho provato solo il loro caffè macinato e lo trovo davvero gustoso. È perfetto se cerchi un sapore delicato e gradevole senza un eccessivo retrogusto.

6. Caffè Vergnano

best italian coffee brands

Un altro dei marchi di caffè italiani più famosi è Caffe Vegnano, fondato nel 1882. Il marchio seleziona il miglior caffè da tutti i paesi produttori di caffè e viene lavorato in loco. Vergnano è sinonimo di caffè tradizionale italiano e crescita dinamica.

Ecco perché ho dovuto comprare una confezione di caffè Vegnano, che tra l’altro ha sede a Torino, per provarlo prima di scrivere questo articolo. Mentre molti siti web lo classificavano in alto, altri no, e la regione Emilia Romagna non è così popolare come in Piemonte, per esempio. Quindi, dopo aver provato, direi che è tra i miei preferiti finora.

Oggi Vergnano è uno dei migliori marchi di caffè in Italia ed è la sesta azienda italiana di caffè nel mercato retail. Ora, Vergnano conta oltre 70 negozi di caffè in 19 paesi del mondo, ed è presente anche in quasi tutte le regioni italiane. L’ottimo caffè di Vergnano si trova in oltre 80 paesi, mentre per quanto riguarda l’Italia, al nord sembra essere più diffuso.

7. Lavazza

italian coffee brands

Lavazza è il nostro sesto preferito quando si tratta di marchi italiani di caffettiere. Dato che in casa si beve caffè fatto in Moka, vogliamo assicurarci che il caffè sia effettivamente buono e di alta qualità. Quando si parla delle migliori marche italiane di caffè espresso, Lavazza è sempre tra le prime tre.

Con una storia di oltre 125 anni, Lavazza è praticamente il caffè preferito dagli italiani. La storia di Lavazza inizia con il suo fondatore, Luigi Lavazza che vendeva caffè in un piccolo negozio di alimentari. Un fatto interessante è che l’azienda stessa è ancora oggi gestita dalla terza e quarta generazione della famiglia.

Lavazza dispone di un’ampia collezione di caffè in grani, pre-macinato e anche in cialde. Il caffè che producono è una miscela di chicchi di Arabica e Robusta abbinati alle più innovative tecniche di tostatura. Ora, Lavazza Super Crema è uno dei loro prodotti più popolari, ma quando compro Lavazza, scelgo sempre l’Espresso Crema e Gusto Classico che è un caffè macinato per espresso. Questo ha un sapore intenso ma non è intenso nel caffè stesso.

8. Segafredo

Un altro famoso marchio italiano di caffettiere è Segafredo Zanotti. Questo è un marchio che puoi trovare più spesso nei negozi di alimentari di tutto il mondo e molti bar usano questo marchio, soprattutto in Europa. Segafredo Zanotti ha fatturato oltre 1,5 miliardi di euro, il che la rende anche una delle prime aziende italiane di caffè molto apprezzate all’estero.

Il marchio è presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo e negli ultimi 20 anni ha attraversato una grande espansione per raggiungere questo obiettivo. Ora, i chicchi di caffè Segafredo provengono da Costa Rica, Brasile e Perù e la qualità e il gusto sono semplicemente perfetti. Hanno anche un grande impianto di lavorazione in Brasile, dove Segafredo tosta e macina la maggior parte dei chicchi di caffè.

9. Borbone

italian coffee brands

Borbone è un altro nella nostra lista dei migliori marchi di caffè italiani. Questo è anche un nuovo marchio di caffè italiano fondato nel 1997. Nonostante l’età del marchio, hanno avuto un enorme successo quando si tratta di caffè italiano. Caffe Borbone nasce a Napoli e fondato dalla famiglia Borbone che si propone di rispettare le tradizioni napoletane del caffè.

Il loro caffè ha una forza di gusto tipica del buon caffè napoletano. Hanno miscele diverse come Arabica e Robusta che sono piuttosto lisce (Blu Borbone), oltre a una miscela più forte con una percentuale più alta di chicchi Robusta (Rossa) e un paio di altre. Se cercate un ottimo caffè napoletano, beh il caffè Borbone è assolutamente da provare!

10. Caffè Milano

caffe milano

Concluderò la nostra lista dei migliori marchi di caffè italiani con il marchio di caffè che mi ha svegliato molte volte mentre mi preparavo agli incontri a Milano. Caffe Milano non è un marchio molto famoso, e non puoi trovarlo nemmeno nei negozi, ma puoi trovarlo online! Puoi anche avvistarlo in giro per la città di Milano. Questa è una torrefazione di caffè fondata nel 1960.

Torrefazione Caffè Milano ha scelto di produrre un caffè di eccellenza e qualità. Il gusto stesso ti ricorda l’affascinante Milano stessa. L’aroma, il gusto e l’equilibrio perfetti sono ciò che rende grande il Caffe Milano. Inoltre, hanno macchine da caffè e le tazzine da caffè più carine da portare a casa tua!

10 Miglior Caffè in Italia – conclusione

Dopo un’accurata ricerca e dopo aver assaggiato il caffè prodotto da questi 10 marchi di caffettiere italiane, devo dire che è davvero difficile decidere in base al gusto e alla qualità quale sia il migliore tra i famosi marchi di caffè italiani. È quasi impossibile metterli in ordine. Ciascuno dei marchi di caffè italiani di lunga data ha la sua parte forte e, per essere onesti, a volte solo la mancanza di esperienza di marketing è ciò che tiene nell’ombra un marchio altrimenti straordinario. Tutti abbiamo sentito parlare dell’eccellenza italiana, e questo vale anche per tutti questi 10 marchi di caffè!

Articolo originale: Best Italian Coffee Brands


Spread the love
Scroll to top

You cannot copy content of this page