10 Migliori Piatti Tipici Romani
Quando si parla di cucina romana, ci sono infinite possibilità e deliziosi piatti da assaporare! Provare i piatti romani più famosi è davvero qualcosa che devi fare quando visiti Roma. Una delle domande che ci si pone prima di recarsi nella Città Eterna è “Cosa si mangia a cena a Roma?”. Non solo, però. Sapere cosa mangiare a colazione a Roma è altrettanto importante per me. La cucina romana ha qualcosa di attraente. Sai solo in fondo che qualsiasi cibo di Roma che proverai sarà fantastico. Dalle prelibatezze salate ai cremosi cornetti, la città ha tutto da offrire al tuo palato e non solo.
10 Migliori Piatti Tipici Romani
Ecco perché ho deciso di mettere insieme questa piccola guida ai piatti romani più autentici e alle prelibatezze romane. Che tu sia più una persona sana o ami concederti cremosi piatti di pasta romana, troverai sicuramente qualcosa che ami.
Il cibo di Roma è più sul lato dei carboidrati, non si può negarlo. I piatti romani più famosi non sono senza motivo i tonnarelli Cacio e Pepe, la carbonara e l’amatriciana! Se vuoi scoprire il miglior cibo romano, che si tratti di classici piatti di pasta romana o piatti di carne romani, resta nei paraggi. Sto per farti venire l’acquolina in bocca! Oh, e se sei già a Roma, impara a cucinare piatti italiani, assicurati di prenotare un corso di pizzaiolo per la migliore esperienza culinaria!
1. Tonnarelli Cacio e Pepe
Per quanto riguarda il cibo romano, ho sempre saputo che i piatti romani autentici riguardano principalmente pasta, carboidrati e panna. E quando mi sono trasferito in città e ho scoperto che il cibo di Roma era davvero quello che pensavo, ho provato conforto e benessere.
Tra i primi piatti romani più famosi, i piatti romani Cacio e Pepe sono una delle ottime risposte a cosa mangiare a Roma. Non credo esista un ristorante che non proponga i popolari piatti romani con pecorino romano cacio e pepe. A che ora cenare a Roma non ha molta importanza quando si tratta di Cacio e Pepe.
Vuoi solo mangiarlo tutto il tempo e avresti ragione. Sono stato in ristoranti con molti amici vegetariani, e non potendo mangiare piatti di carne alla romana, spesso sceglievano i classici primi piatti romani come la Cacio e Pepe. Provalo e ti innamorerai sicuramente. È così completo, delizioso e autentico che non ti manca nemmeno la carne.
2. Pasta alla Carbonara
Un altro dei piatti romani più autentici è la pasta alla carbonara. I primi piatti romani spesso includono panna e formaggio, ma non osare cucinare i classici primi piatti romani come la carbonara con panna!
Gli italiani sono molto precisi quando si tratta dei loro classici piatti di pasta romana. Ogni fase delle ricette deve essere seguita scrupolosamente se vuoi avere successo quando cucini piatti romani. Riguarda l’al dente, la tecnicità e l’atteggiamento rispettoso delle regole. Questo piatto di carne preferito dei romani è assolutamente da provare quando si va in un ristorante del centro.
3. Carciofi Alla Romana
Quando si tratta di cibo romano e cucina romana unica, sapendo cosa mangiare a Roma, puoi perderti un po’ dopo aver provato la Cacio e Pepe e la carbonara. C’è molto di più nel cibo romano, fortunatamente oltre ai piatti romani Cacio e Pepe. Uno dei preferiti della città è il carciofo.
Di solito, tra i famosi piatti romani con i carciofi (carciofi), avrai due opzioni: alla romana (in umido) o alla giudaica (fritti). Entrambi i modi sono popolari piatti romani a cui non importa a che ora cenare a Roma. In realtà, i carciofi alla giudea sono uno dei miei piatti romani preferiti e vi esorto a provarli quando visitate la città.
4. Amatriciana
Cosa mangiare a cena a Roma? Se hai già provato le prime tre opzioni per il miglior cibo di Roma, allora l’amatriciana è la prossima. Questa è una delle migliori ricette di cucina romana che proverai mai in città.
Questo mix dei migliori prodotti alimentari romani ti farà innamorare nuovamente della pasta e della carne. L’amatriciana è una delle ricette della cucina romana che viene solitamente cucinata con bucatini e guanciale, una versione salata del guanciale di maiale. Aggiungi peperoncini secchi e pepe nero e avrai uno dei piatti romani più semplici e migliori. Cosa mangiare a colazione a Roma dopo cena con l’amatriciana? Non molto, amore mio.
5. Trapizzino
Il trapizzino è uno dei piatti romani più famosi e quando ti stai chiedendo cosa mangiare a Roma in una serata fuori a Trastevere, sarai felice che questo cibo romano esista. A che ora cenare a Roma? Le linee temporali sono sfocate con quella delizia per la cena a base di snack.
Se non sai cosa mangiare a Roma e vorresti evitare pasta e pizza perché, per qualche motivo, hai mangiato troppo di quei popolari piatti romani, il trapizzino è la tua soluzione. Non è un piatto molto antico, a differenza dei piatti romani Cacio e Pepe. Inventato nel 2009, il trapizzino è un mix tra la pizza e il calzone, realizzato in forme triangolari e farcito con i classici romani.
All’interno di questo street food preferito dalla cucina romana, troverai piatti classici come il pollo alla cacciatora, le polpette o le melanzane alla parmigiana. Il trapizzino ha acquisito così tanta fama che ora ci sono negozi di street food anche a Milano e New York.
6. Pecorino Romano
Tra i top della cucina romana non può mancare il pecorino romano. I migliori prodotti alimentari rom spesso includono pasta, pizza o formaggio. Il pecorino romano è utilizzato in molte ricette della cucina romana come i primi piatti cacio e pepe, per esempio.
Personalmente ritengo che faccia il miglior cibo a Roma. Il pecorino romano ricorda leggermente il Parmigiano e adoro il suo gusto leggermente piccante e cremoso. Se hai la possibilità di provare questo formaggio, assaggerai tutta l’Italia sul tuo palato. Tanto basta per rendere ancora più brillante e piacevole un viaggio a Roma.
7. Supplì
La cucina romana non sarebbe così perfetta senza questo delizioso polpettone di riso. Uno dei piatti romani più famosi è il rifornimento: è uno dei classici della cucina romana che non segue regole quando si tratta dell’ora in cui cenare a Roma. Queste palline di cucina romana sono fatte di riso, e nella loro versione più classica, pomodoro e mozzarella.
Hai notato come puoi trovare abbastanza facilmente cosa mangiare a Roma quando sei un amante dello street food? I piatti romani cacio e pepe sono tra i piatti più gustosi al mondo. Non si può negarlo. Tuttavia, quando stai semplicemente passeggiando per la città, cercando la street art più carina di Trastevere e le statue nascoste, addentare un delizioso supplì è sufficiente per rallegrare la tua giornata.
8. Maritozzo
Esistono i classici primi piatti romani e altri piatti di carne romani. Non siamo più su cosa mangiare a Roma per cena. Non si tratta solo di salato, dopotutto – a volte, ti chiedi anche cosa mangiare a colazione a Roma quando non vuoi un cornetto.
Uno dei piatti romani più autentici è il maritozzo. È una tipica colazione preferita a Roma ed è tradizionalmente preparata intorno a Pasqua. Non so se hai notato che in Italia molti dolci vengono preparati dopo le festività religiose. Ebbene, il maritozzo è così popolare tra i piatti romani che ora è disponibile in molte pasticcerie romane.
Questo mix tra un panino e una brioche è farcito con la panna montata più cremosa che potresti mai trovare. È un disastro da mangiare e una delle prelibatezze per la colazione più deliziose che assaggerai nella tua vita. Fidati di me. Fidati di me, so di cosa sto parlando.
9. Saltimbocca
Cosa mangiare a cena a Roma quando si ha voglia di qualcosa di diverso dai famosi piatti romani a base di pasta? Un delizioso piatto di saltimbocca. Questo cibo romano preferito ti farà sicuramente dimenticare cosa mangiare a colazione a Roma.
Il significato di questo nome di cibo romano è letteralmente “salto in bocca”. Ti ricorda che il saltimbocca è così delizioso che ti salta in bocca, e non potrebbe avere un nome più bello. Questo piatto è fondamentalmente composto da scaloppine di vitello avvolte in prosciutto, salvia e limone.
Assicurati di avere del pane sul tavolo, perché vorrai assorbire il succo. È solo uno di quei famosi piatti romani che ti ricordano che la cucina delle nonne è ancora viva in qualche parte del mondo.
10. Pizza Al Taglio
Questa lista del miglior cibo di Roma non sarebbe sicuramente completa senza la famosa pizza al taglio. La principale differenza tra la pizza napoletana e la pizza romana top food è l’impasto. Mentre la prima è gommosa e spessa, la pizza Romana al taglio è molto più piatta e croccante.
È davvero una questione di gusti sapere se le ricette della cucina romana per la pizza sono qualcosa che preferisci alla napoletana. Per essere onesti, non ho ancora preso una decisione. Di sicuro, però, la pizza al taglio è il miglior cibo romano.
Lo provi e vuoi solo aggiungerne sempre di più (e finisci per non riuscire a mangiare tutto). Con condimenti come acciughe, Fiori di Zucca, o una semplice Margherita, la pizza al taglio è uno dei migliori prodotti alimentari romani.
10 Migliori Piatti Tipici Romani
Quindi ecco i piatti romani più famosi e, si spera, le opzioni per il miglior cibo di Roma che adorerai. Adoro scoprire nuove ricette della cucina romana, sia a colazione che a cena. Quando sono arrivato in Italia per la prima volta, non sapevo che il miglior cibo romano sarebbe stato molto di più della carbonara e della pizza. Non sapevo nemmeno che esistesse la pizza al taglio.
Trascorrere del tempo a cercare i migliori prodotti alimentari rom ti aprirà sicuramente la mente. Apre la mente alle porte della cucina tradizionale e dei sentimenti familiari e di casa. Ed è proprio questo che amo della cucina romana. Allora perché non provare alcuni di quei favoriti in città? Tuttavia, se andrai presto a Napoli, allora posso solo consigliarti alcuni dei migliori piatti napoletani!
Articolo originale: Best Roman Dishes