10 Spiagge Più Belle della Puglia
Quando si tratta di spiagge Puglia, spiagge pugliesi, le possibilità sono quasi illimitate! Le migliori spiagge della Puglia possono adattarsi a tutti i gusti! Se vuoi trascorrere le tue vacanze in località selvagge, o in stabilimenti attrezzati, la Puglia ha tutto ciò di cui hai bisogno! Questa regione ha spiagge bianche e sabbiose sul Mar Ionio, ma anche rocciose sul Mar Adriatico. La Puglia è una destinazione estiva da sogno che offre splendide città, ottimo cibo e spiagge lungo tutta la costa della regione! Vediamo quale sono le le spiagge più belle della Puglia!
10 Spiagge Più Belle della Puglia
Alcune delle spiagge più belle d’Italia si trovano in Puglia. Lo sapevi che nel Salento puoi tuffarti in due stagioni diverse nello stesso giorno? Puoi passare da spiagge sabbiose e poco profonde a spiagge selvagge. La regione Puglia è piuttosto ampia e ha una costa davvero lunga, quindi è sempre una buona idea noleggiare un’auto e pianificare un viaggio in cui ti muovi costantemente, altrimenti ti perderai troppe cose! Puoi scegliere di trascorrere qualche giorno a Bari, per poi spostarti lungo la costa verso sud!
Te lo dico perché le più belle spiagge pugliesi d’Italia si possono trovare anche a 300 km di distanza l’una dall’altra. Se vuoi esplorare più di pochi posti nelle vicinanze, è assolutamente necessaria un’auto! Ma quali sono le migliori spiagge pugliesi da non perdere? In questa lista troverai le 10 migliori spiagge della Puglia!
1. Torre Lapillo
Una delle migliori spiagge della Puglia Italia è Torre Lapillo. Questa meravigliosa spiaggia ha sabbia bianca e soffice e acque turchesi. I visitatori possono accedere a questo paradiso attraverso diverse passerelle in legno che collegano la città al mare.
Questo è il luogo perfetto per chi vuole rilassarsi senza rinunciare alle spiagge dei suoi sogni. Sono presenti anche strutture attrezzate come Lido Pineta e Lido Canne. Una spiaggia pugliese da visitare!
2. Torre Sant’Andrea
I Faraglioni di Sant’Andrea sono una delle spiagge pugliesi più belle che abbiamo mai visto! Se ti piacciono le spiagge selvagge e incontaminate, a pochi chilometri da Otranto, troverai la spiaggia perfetta per te: Sant’Andrea è famosa per i suoi faraglioni che emergono dall’acqua blu del mare, inoltre, qui è anche possibile fare immersioni. L’Arco degli Innamorati è il faraglione più famoso grazie alla vista mozzafiato, soprattutto al tramonto.
Se c’è vento, sconsigliamo di tuffarci in acqua, perché può diventare piuttosto pericoloso. Tuttavia, se il tempo è calmo, puoi facilmente saltare, tuffarti e nuotare qui. L’acqua è cristallina, la vista è incredibile e, come abbiamo detto, non perderti il tramonto all’arco degli Innamorati!
3. Punta Prosciutto
La spiaggia di Punta Prosciutto Puglia è un lungo tratto di circa 4 chilometri di morbide dune bianche con l’acqua blu del Mar Ionio. Raggiungere la spiaggia è molto semplice, tuttavia è necessario attraversare una sottile striscia di rigogliosa macchia mediterranea.
L’acqua è bassa e di solito non c’è vento, quindi il mare è calmo e piatto. Queste caratteristiche la rendono una spiaggia in Puglia perfetta per i bambini. Di solito è molto affollato, quindi meglio raggiungere presto questo paradiso per trovare un buon posto!
4. Baia Verde
Un’altra ottima scelta per le spiagge pugliesi, dove abbiamo anche trascorso una giornata la scorsa estate! A poco meno di 4 chilometri a sud di Gallipoli, i turisti possono trovare un’altra delle spiagge più belle della Puglia: Baia Verde. La sabbia è dorata e l’acqua è bassa e verde.
Ci sono stabilimenti balneari in cui è anche possibile ballare dal pomeriggio fino all’alba, infatti Baia Verde è una delle mete preferite dai giovani, e una delle spiagge più belle della Puglia!
5. Torre dell’Orso
Torre dell’Orso è una località meravigliosa, famosa anche per la sua sostenibilità turistica. Lo scorcio più famoso di questo luogo è quello dei due faraglioni, conosciuti anche come le Due Sorelle. L’acqua è limpida e cristallina, al tramonto è mozzafiato! Vicino alla Torre dell’Orso c’è una lunga spiaggia sabbiosa con stabilimenti balneari, ristoranti e tutto ciò di cui hai bisogno per una fantastica giornata al mare.
A pochi chilometri da Torre dell’Orso, vi consigliamo di visitare Roca Vecchia, dove la Grotta della Poesia è una vera e propria piscina naturale. Torre dell’Orso è una delle migliori spiagge pugliesi, anche se per raggiungerla è assolutamente necessaria l’auto, soprattutto se non alloggiate in zona! Siamo arrivati qui per 2 giorni di fila da Polignano a Mare, poiché abbiamo scoperto che questa è una delle migliori spiagge della Puglia, in Italia. Vale 3 ore in macchina!
6. Baia delle Zagare
Un altro punto culminante per le spiagge pugliesi, Baia delle Zagare è una spiaggia nascosta in Puglia caratterizzata da due imponenti faraglioni a strapiombo sul mare cristallino. Per raggiungerlo è consigliabile lasciare l’auto al parcheggio della baia di Vignanotica. Baia delle Zagare è quella spiaggia pugliese italiana che molti saranno saltati dai visitatori perché è così fuori mano.
Ci sono alcuni modi per raggiungere la baia simbolo del Gargano: attraverso l’omonima località o attraverso sentieri che partono dalla strada principale, inoltre, è possibile raggiungere la baia anche in barca. Per raggiungere questo luogo è necessaria un’auto, in quanto si trova a circa 150 km a nord di Bari.
7. Baia Vignanotica
Quando si parla delle migliori spiagge della Puglia, Baia Vignanotica è imperdibile! Baia Vignanotica è spettacolare come le Zagare, però ci vuole un po’ di fatica per raggiungerla. C’è un sentiero che passa attraverso la macchia mediterranea. Conduce alla meravigliosa spiaggia bianca che richiama il candore delle scogliere che la incorniciano. È una spiaggia di ciottoli di origine calcarea.
8. Baia di Manaccora
Ha uno degli scorci più belli della costa di Peschici, nei pressi del Grottone di Manaccora, una maestosa cavità naturale lunga circa 90 metri e abitata durante l’Età del Bronzo. Qui i turisti possono trovare sia spiagge libere che stabilimenti balneari. La sabbia è di sabbia dorata e la spiaggia diventa molto affollata durante l’alta stagione. Un po’ diversa, ma è comunque una delle migliori spiagge della Puglia!
9. Cala Lama Monachile
Cala Lama Monachile è sicuramente una delle spiagge più iconiche della Puglia! Quando si tratta di spiagge uniche e belle in Puglia, Cala Lama Monachile è una che tutti devono vedere! Si trova nel centro di Polignano a Mare.
Letteralmente in centro città! Si tratta di una piccola spiaggia libera compresa tra due bellissime scogliere su cui è sostanzialmente costruito il centro storico. Il mare è turchese e limpido, e dietro la baia c’è anche un ponte romano. Come puoi immaginare, questo posto è solitamente molto affollato, ma vale davvero la pena visitarlo!
Ci sono molti ristoranti nella zona, scogliere dove tuffarsi in acqua e puoi persino noleggiare un paddleboard per goderti la vista della città dal mare! La sera c’è un dj set al beach bar vicino, la baia è illuminata, e dalla scogliera così come dalla spiaggia i panorami sono squisiti! Sicuramente una delle migliori spiagge della Puglia!
10. Pescoluse
Ecco un altro momento saliente delle incredibili spiagge pugliesi! Conosciuta anche come le Maldive del Salento, la spiaggia di Pescoluse è frequentata per via dei colori del paesaggio e della sabbia finissima, oltre che per i tramonti unici.
Questa pesca è un paradiso, inoltre, è perfetta per far giocare i bambini con la sabbia e nuotare in acque trasparenti. Ci sono anche spiagge attrezzate dove i turisti possono praticare sport acquatici, e rilassarsi, ma anche fare festa. Una spiaggia pugliese perfetta se stai cercando di goderti l’estate al massimo!
10 Spiagge Più Belle della Puglia – conclusione
La Puglia ha tutto: da spiagge caraibiche, acque limpide, sabbia soffice, spiagge di ciottoli e faraglioni mozzafiato! I turisti possono trovare spiagge attrezzate e praticare tutti gli sport possibili, ma anche rilassarsi nella natura. Oltre alle migliori spiagge pugliesi, ci sono molte cose fantastiche da fare in Puglia. Visitare diverse città, fare sport, andare a Matera in Basilicata, mangiare ottimo cibo pugliese e godersi la vita notturna barese.
Questo articolo e una traduzione dell articolo originale: Best Beaches in Puglia