Potresti aver visto i laghi italiani su cartoline e dipinti. Con i loro splendidi scenari e l’inconfondibile architettura italiana, i laghi italiani nel nord Italia sono stati una calamita turistica sin dall’Impero Romano. I laghi più belli d’Italia attirano ancora ogni anno persone da tutto il mondo. Oltre agli splendidi paesaggi, agli edifici pittoreschi e alla natura meravigliosa, il segreto della loro popolarità risiede nella storia peculiare che caratterizza ciascuno di essi.
In effetti, ciascuno dei famosi laghi italiani riflette la cultura e la decorazione distintive delle città-stato che governarono l’Italia prima della sua unificazione. Allora qual è il miglior lago italiano da visitare? Bene, tutti loro! Se sei un amante dell’Italia e hai intenzione di visitare i laghi del Nord Italia, dovresti sapere quali sono i 10 laghi più belli d’Italia!
10 Laghi Più Belli d’Italia
Qui troverete un elenco dei 10 laghi più belli d’Italia e le loro singolarità. La maggior parte di questi laghi si trova nel nord Italia. Imparerai qual è il lago più grande d’Italia e quello più romantico. Dalle visite turistiche alla vela e al sole, attraverso la storia e la natura, l’Italia ha bellissimi laghi che ti stupiranno! Vediamo qual è il lago più famoso d’Italia e un elenco di altri splendidi laghi d’Italia!
1. Lago di Garda

Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia. È anche uno dei laghi più belli del nord Italia! Inoltre, ci sono molti hotel in cui soggiornare sul Lago di Garda. Originato dall’azione glaciale, è circondato da montagne. Qui si possono ammirare i famosi limoneti di Limone sul Garda o contemplare l’arte e l’architettura. Affacciato sul Lago di Garda, il castello di Sirmione con il suo profilo monumentale è uno dei meglio conservati d’Italia.
Ci sono anche varie isole che possono essere raggiunte in traghetto. Le visite da un’isola all’altra e in città sono un must. Tutte queste attrattive, insieme alle bellezze naturali, hanno reso questo lago del nord Italia una famosa meta turistica. Sul Lago di Garda vedrai motociclisti, windsurfisti, amanti della barca e persone che si godono la calma atmosfera del lago. Il tutto circondato da aranci, limoni e uliveti.
Puoi anche pianificare una gita di un giorno al Lago di Garda in Italia da città vicine come Verona, Venezia o Milano. L’aeroporto internazionale più vicino al lago più grande d’Italia è il Valerio Catullo. Inoltre, il Lago di Garda è circondato da incantevoli cittadine, come Desenzano del Garda, Peschiera del Garda e Riva del Garda. Abbiamo già citato le altre due, Sirmione e Limone Sul Garda. Come puoi vedere, ci sono molte cose da fare sul Lago di Garda!
2. Lago di Como

Stai cercando la vacanza perfetta in Italia? Lago di Como Italia è una scelta popolare tra i viaggiatori. Il Lago di Como, nel nord Italia, è uno dei più profondi d’Europa con i suoi 400 metri (1.300 piedi). I suoi paesaggi paradisiaci attirarono i romani, che costruirono la prima villa sul lago. Si possono visitare bellissime ville come Villa Carlotta e Villa del Balbianello. E scegli di soggiornare nei migliori hotel del Lago di Como!
Durante un viaggio in Italia, questo incantevole lago è assolutamente da vedere! Non a caso questo famoso lago italiano è particolarmente amato dalle celebrità. Sulle rive si possono ammirare le incredibili ville. Ad esempio, George Clooney si è innamorato di questo posto e ha comprato una casa.
C’è un servizio di traghetti che collega le città lungo il lago e anche il centro di Como è il luogo perfetto per una passeggiata. Il Lago di Como in Italia è sicuramente uno dei laghi più belli del nord Italia e ci sono molte cose da fare sul Lago di Como. Passeggia intorno al lago e ammira la sua bellezza, visita il Centro Lago o prendi un taxi boat per vivere la zona in un modo nuovo!
3. Lago d’Iseo

Un altro dei bellissimi laghi del nord Italia è il Lago d’Iseo! Se preferisci atmosfere tranquille invece di quelle brulicanti di viaggiatori, questo lago del nord Italia potrebbe essere la tua scelta migliore. Infatti, è considerata una bellezza italiana e uno dei luoghi più magici d’Italia. Il Lago d’Iseo è famoso per le città medievali, i vigneti e le foreste.
Il Lago d’Iseo è anche uno dei laghi d’Italia vicino a Milano e Verona. Ad esempio, se desideri soggiornare in uno degli hotel di lusso a Milano e scoprire la città, puoi facilmente fare una gita di un giorno per visitare i laghi d’Italia, come il Lago d’Iseo.
Non aspettarti che sia piccolo, perché per dimensioni è paragonabile ai laghi di Como e di Garda. Per vivere una vera esperienza italiana puoi raggiungere Monte Isola in barca e cavalcare un mulo fino alla cappella. Niente macchine su questa piccola isola, solo case affascinanti e colorate! Se sei al nord, non perderti uno dei più bei laghi italiani, il Lago d’Iseo!
4. Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è il secondo lago più grande d’Italia. Per la sua posizione geografica, questo lago dell’Italia settentrionale è rivendicato sia dall’Italia che dalla Svizzera. Qui puoi trovare piante esotiche, rigogliose grazie al clima mediterraneo. La caratteristica distintiva di questo lago sono i fiori colorati che sbocciano sulle colline.
Il Lago Maggiore Italia è anche un lago molto famoso in Italia ed è lungo 54 km. La sua costa è di oltre 150 km. Allora perché è il miglior lago italiano da visitare? Una delle cose da fare è visitare il mercato di Luino che è il mercoledì. Puoi anche visitare il Lago di Como in quanto sono a circa 1 ora di distanza. Sarebbe il viaggio perfetto da combinare visitando questi due laghi d’Italia.
Non dimenticare di dare un’occhiata ai migliori ristoranti del Lago Maggiore, come Cardini o Il Vicoletto. Inoltre, i visitatori possono godere del bellissimo panorama che questo lago ha da offrire prendendo la funivia del Mattarone o facendo una crociera sul lago. C’è anche una splendida isola del Lago Maggiore da non perdere. Questo lago è sicuramente un altro dei laghi più belli del Nord Italia!
5. Lago di Ledro

Questo famoso lago in Italia non è popolare per le sue dimensioni, ma per i suoi incantevoli paesaggi. Il Lago di Ledro si trova in Trentino. L’acqua è cristallina e le foreste costeggiano il lago. Se ti piacciono gli sport acquatici, questo è uno dei laghi italiani, il posto perfetto per nuotare e andare in barca a vela. Mentre se sei più un escursionista, foreste e sentieri si possono trovare tutto intorno al lago. Quindi, tutto sommato, è il miglior lago italiano da visitare per nuotare, andare in barca a vela o fare escursioni.
Trento è vicina a Verona, che è uno dei posti migliori in cui vivere in Italia. Se vuoi trasferirti a Verona, sai già che sarai vicino ai famosi laghi italiani, come il Lago di Garda e il Lago di Ledro. Dista solo 10 km dal Lago di Garda, quindi è facile spostarsi da una località all’altra.
Ma questo non è tutto! Infatti il Lago di Ledro è famoso anche per i ritrovamenti archeologici del 1929. Abitazioni dell’età del bronzo, emerse dall’acqua quando fu costruita la diga idroelettrica. Alcuni definiscono il Lago di Ledro anche “un’oasi di sport e relax”. Quindi, se ti trovi nella regione del Trentino Alto-Adige, visita sicuramente uno dei laghi italiani più belli, il Lago di Ledro, in Italia!
6. Lago di Bolsena

Questo lago si trova nel centro Italia su un cratere vulcanico. Alcuni chiamano addirittura il Lago di Bolsena l’ombelico d’Italia per la sua posizione. Ci sono molte città vicine che puoi visitare, o nel caso in cui soggiorni in Toscana, come Siena o Pienza, puoi facilmente fare una gita di un giorno per viaggiare.
È uno dei laghi popolari in Italia in quanto i visitatori possono trovare spiagge vulcaniche di sabbia nera. Le principali attività che si possono svolgere su questo famoso lago italiano sono il birdwatching, la pesca, il windsurf, la vela, lo sci nautico e il nuoto. È adatto anche a famiglie con bambini piccoli.
Ci sono due isole. La più grande si chiama Bisentina ed è nota per le chiese e le rovine etrusche. Se, da Roma, sei in viaggio per la Toscana, non dimenticare di fermarti in questo posto meraviglioso. Il Lago di Bolsena merita sicuramente un viaggio! Passiamo all’ultimo dei laghi italiani della nostra lista.
7. Lago d’Orta

Tra i laghi del nord Italia, il lago d’Orta è quello che ha affascinato più poeti e scrittori. Possiamo citare ad esempio Balzac, Browning e Umberto Eco, ma non sono gli unici. Il Lago d’Orta dista poco più di un’ora dal Lago Maggiore. I viaggiatori possono passeggiare tranquillamente lungo le strade di ciottoli, visitare il colorato mercato e ammirare splendidi paesaggi con foreste e montagne.
Un’altra cosa da fare sul Lago d’Orta in Italia è visitare la graziosa Isla San Giulio. Il villaggio sul lago offre un senso di pace e spiritualità. Quest’isola è particolarmente consigliata per viaggi romantici. Non dimenticate di visitare la basilica del XII secolo a Basicila di San Giulio.
Parlando della basilila e degli edifici importanti, c’è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO vicino al Sacro Monte di Orta. Ha circa 20 cappelle che sono state costruite nei secoli XVI e XVII. Queste cappelle si sono ispirate alla vita di San Francesco e sono state trasformate in sculture e dipinti. Il Lago d’Orta è uno dei laghi italiani più belli da non perdere!
8. Lago di Lugano

Il Lago di Lugano si trova tra l’Italia e la Svizzera. Le persone sono solitamente attratte dalla bellezza delle Alpi che si possono ammirare dal lago. Scenari incantevoli risaltano in questo luogo magico. Perché dovresti visitare il Lago di Lugano? Dove ci sono alcuni motivi. Ad esempio, puoi mangiare in una galleria d’arte! Il Ristorante Gallery Arte al Lago è un ristorante stellato di Lugano che serve piatti deliziosi.
Mentre parliamo di ristoranti, puoi anche degustare il vino locale in quanto ci sono molti vigneti e cantine. Producono il miglior Merlot che tu abbia mai assaggiato. Provali con i migliori formaggi italiani! Oltre alla bellezza del Lago di Lugano, la città è anche un ottimo posto per fare acquisti. Ci sono negozi di fascia alta come Louis Vuitton, ma anche mercati locali da visitare.
Un’altra cosa da fare è salire in montagna con la funicolare o fare un giro in barca sulle acque del lago. Puoi anche fare escursioni a piedi o in bicicletta, lo scenario è meraviglioso ovunque tu guardi. Questo lago dell’Italia settentrionale è anche un buon posto per la ricerca di fossili, specialmente sul Monte San Giulio. Come puoi vedere, ci sono molte cose diverse da fare sul Lago di Lugano in Italia.
9. Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno si trova nel Centro Italia. La principale particolarità di questo luogo è che il lago fangoso fa entrare l’acqua, ma non la fa uscire. Come il Great Salt Lake nello Utah! Il lago è anche in una posizione strategica in quanto i Romani furono sconfitti da Annibale nel 217 a.C. Splendidi scenari sono fatti di vigneti e uliveti che circondano il lago.
Se vuoi dare un’occhiata ai vigneti e bere vino, visita la fattoria di Berlioli. Producono uva, olive e grano dal 1900. È inoltre possibile visitare il museo della pesca e conoscere l’arte della pesca. A proposito, a settembre diventa particolarmente affollato, per via della sagra del pesce. Durante questa festa, i pesci vengono cotti in enormi padelle.
La cosa migliore da fare mentre si va al Lago Trasimeno è visitare Mugnano. È una bellissima cittadina con case antiche che hanno dipinti sui muri. Ma non quadri qualsiasi, sono artisti di tutto il mondo. Ma se scegli di stare vicino al lago, goditi i meravigliosi tramonti!
10. Lago di Bracciano

Il lago di Bracciano è emerso dall’azione vulcanica. Se ti piacciono gli sport acquatici, questo è il posto giusto per te! Qui i viaggiatori possono sperimentare tutti i punti d’acqua. Dalle immersioni subacquee, al windsurf, alla pesca, al nuoto e alla vela. Per chi non è interessato a questi, prendere il sole è sempre una buona opzione! Anche questo lago è di origine vulcanica ed è situato nella regione Lazio. È letteralmente a circa 32 km da Roma.
Se soggiorni a Roma, puoi fare una gita di un giorno al Lago di Bracciano per goderti il bellissimo borgo di Bracciano e visitare il suo castello. È anche molto comune nuotare nel lago. Puoi noleggiare lettini, ombrelloni e persino barche per pedalare intorno al lago. È un posto molto adatto alle famiglie. Spiagge famose sono la Spiaggia Vigna di Valle ad Anguillara, Lido dei Gabbiani e Lungolago Argenti a Bracciano.
Se state visitando la città, rimarrete affascinati dal Castello Corsini-Odescalchi. È una location piuttosto famosa per matrimoni e altri eventi importanti. Il piccolo villaggio di Bracciano è pieno di affascinanti vicoli e una volta arrivato al Belvedere della Santinella rimarrai incantato dai panorami. Il Lago di Bracciano è sicuramente nella lista dei laghi famosi in Italia! E con il Lago di Bracciano chiudiamo la nostra lista dei più bei laghi italiani!
10 Laghi Più Belli d’Italia – Conclusione
I 10 laghi più belli d’Italia sono da non perdere! Tra questi, il Lago di Grada è il lago più grande d’Italia. È anche la principale attrazione turistica. È amato dai viaggiatori per il suo antico castello e per i paesaggi pittoreschi. Il Lago di Como in Italia è una calamita per celebrità e piena di ville da esplorare. Inoltre, puoi cercare fantastici posti glamping nella zona!
Il Lago Maggiore, il secondo lago più grande d’Italia, ha una vegetazione colorata. Il posto migliore per le coppie: è sicuramente il Lago d’Orta. Per gli sportivi il Lago di Bracciano è la scelta migliore! Qualunque cosa ti piaccia fare, hai solo l’imbarazzo della scelta! Oltre ai laghi italiani, non dimenticare di dare un’occhiata ad altri fantastici posti da vedere in Italia!
Questa è una traduzione automatica. Articolo originale: 10 Most Beautiful Lakes in Italy