10 Laghi Più Belli d’Italia

10 Laghi Più Belli d'Italia

Le rive dei laghi Italiani ci regalano pace, un momento di riflessione e un senso di perfezione. Non importa se si tratta di laghi d’Italia o di qualsiasi altra parte del mondo. Questi luoghi sono sempre i posti in cui vogliamo andare se vogliamo prendere fiato e divertirci. I laghi più belli d’Italia potrebbero avere un tocco in più, dato che sono anche circondati da città mozzafiato e affascinanti che riflettono questa bellissima architettura italiana che ci dà anche un senso di bellezza e pace. Quando mettiamo insieme le due cose, possiamo capire perché così tante persone scelgono di trascorrere le loro vacanze in riva al lago d’Italia! Quando finiremo questo articolo, se non hai mai visto di persona un lago Italia, vorrai sicuramente farlo!

Cosa devi sapere dei laghi d’Italia?

Ci sono oltre 1500 laghi Italia che si possono scoprire attraverso i bellissimi paesaggi di questa nazione. Dalle pozze e dai ghiacciai alpini ai tre laghi più grandi d’Italia e quei tranquilli laghi Italia che sono nascosti tra le colline della Toscana, del Lazio e dell’Umbria. Tuttavia, mentre ci sono molti bellissimi laghi in tutto il paese, i laghi del nord saranno sempre i diamanti tra tutti i tipi di pietre preziose.

Non solo sono i più pittoreschi e i più belli, ma sono anche i laghi più grandi d’Italia e anche i più profondi. Il Lago di Como, ad esempio, raggiunge il punto più profondo a 410 metri. Primo tra i laghi più grandi d’Italia è il Lago di Garda, che copre 370 chilometri quadrati. Poi, il secondo tra i laghi Italia per estensione è il Lago Maggiore, le cui sponde settentrionali appartengono alla Svizzera.

Quasi tutti questi laghi più grandi d’Italia, e gli altri 8 che non vi abbiamo ancora mostrato, sono ottimi per gli sport acquatici, vela, windsurf, pesca, nuoto, canoa, sci nautico, kayak e così via. Soprattutto i laghi Italia settentrionali sono anche molto popolari tra i turisti, mentre alcuni di essi sono per lo più visitati solo dalla gente del posto. A nord, intorno al Lago di Garda, al Lago di Como e in particolare al Lago Maggiore, troverai molti hotel, ritiri e resort, che trattiamo in articoli separati.

Oltre alla bellezza dei laghi più grandi d’Italia, delle località, dei suggestivi scorci sulle Alpi e delle tante attività di vacanza tra cui scegliere, bisogna considerare anche i benefici culturali della visita di questi luoghi! Ci sono molti castelli storici, grandi palazzi, ville, siti romani, chiese medievali, fortezze e giardini lussureggianti che vale davvero la pena vedere!

Alcuni di questi laghi Italia nell’elenco sono laghi vulcanici, come il Lago di Bolsena, che in realtà è, tra i laghi Italia, il più grande lago vulcanico di tutta Europa. Per chi ama le attività all’aria aperta, il ciclismo e l’arrampicata su roccia, le vie ferrate più belle sono consigliate, soprattutto intorno al Lago di Garda! Gli escursionisti troveranno anche numerosi sentieri da esplorare, mentre in cima alle montagne otterrebbero la vista panoramica più bella della zona. Vediamo ora cosa possono offrire esattamente i laghi più grandi d’Italia!

11 Laghi Più Belli d’Italia – laghi d Italia

Qui trovi una lista dei 10+1 laghi più belli d’Italia. La maggior parte di questi laghi d’Italia si trova nel nord della nazione. Imparerai qual è il lago più grande d’Italia e quello più romantico. Dalle visite turistiche alla vela e al sole, attraverso la storia e la natura, l’Italia ha bellissimi laghi che ti toglieranno il fiato ancora e ancora. Facciamo un salto nei laghi nord Italia!

1. Lake Garda

Italian lakes

Il Lago di Garda è il più grande di tutti i laghi nord Italia. È anche uno dei laghi più belli del nord Italia! Originato dall’azione glaciale, il Lago di Garda è circondato dalle montagne delle Alpi italiane. Qui si possono ammirare i famosi limoneti di Limone sul Garda o contemplare l’arte e l’architettura. Affacciato sul Lago di Garda, primo tra i laghi più grandi d’Italia, il castello di Sirmione con il suo profilo monumentale è uno dei meglio conservati in Italia.

Ci sono anche varie isole che possono essere raggiunte in traghetto. Le visite da un’isola all’altra e in città sono un must. Tutte queste attrattive, insieme alle bellezze naturali, hanno reso questi laghi nord Italia una famosa meta turistica. Sul e intorno al Lago di Garda vedrai motociclisti, surfisti, amanti della barca e persone che si godono l’atmosfera tranquilla del lago. Il tutto circondato da alberi da frutto, palme e persino uliveti.

Puoi anche pianificare una gita di un giorno al Lago di Garda in Italia da città vicine come Verona, Venezia o Milano. L’aeroporto internazionale più vicino al primo dei laghi più grandi d’Italia è il Valerio Catullo di Verona, ma è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Milano o Venezia. Inoltre, il Lago di Garda è circondato da affascinanti cittadine, come Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Riva del Garda, Sirmione e Limone sul Garda. Queste città offrono alloggi e ristoranti spettacolari per la migliore vacanza di sempre!

Per chi ama le attività all’aria aperta, ci sono alcuni fantastici sentieri di varie difficoltà per gli escursionisti, Vie Ferrate per i più arditi con viste spettacolari, come quella di Cima Capi. Qui in realtà hai due Vie Ferrate da provare. Uno sale sul lato della ripida scogliera, che è un po’ più difficile, mentre l’altro ha pezzi di ferrata più piccoli e sentieri escursionistici più facili tra di loro. Ah, e non dimentichiamoci neanche di uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia, in questa zona dei laghi nord Italia: Gardaland!

2. Lake Como Italy

Italian lakes

Stai cercando la perfetta vacanza glamour ai laghi in Italia? Il lago di Como, uno dei laghi più grandi d’Italia, è una scelta popolare tra i viaggiatori. Il Lago di Como, nel nord Italia, è uno dei più profondi d’Europa con i suoi 410 metri (1.300 piedi). I suoi paesaggi paradisiaci attirarono i romani, che costruirono la prima villa sul lago. Si possono visitare bellissime ville come Villa Carlotta e Villa del Balbianello.

Consigliamo di soggiornare almeno una notte al lago, per avere davvero la possibilità di scoprirlo e goderselo. Abbiamo anche un articolo pronto per te su dove alloggiare sul Lago di Como! Non a caso questo famoso dei laghi in Italia è particolarmente amato dalle celebrità. Sulle rive è possibile avvistare numerose lussuose ville di proprietà di alcuni dei più grandi nomi dell’industria cinematografica e della moda.

Ad esempio, George Clooney si innamorò dei laghi più grandi d’Italia e vi acquistò anche una villa. Ma anche Gianni Versace possedeva una villa qui, Villa Fontanelle. Un tour del laghi in Italia è sicuramente un must se visiti! C’è anche un servizio di traghetti e di taxi sul lago che collegano i paesi e le ville lungo il lago.

Oltre a perderti in giro per il lago, dovresti anche controllare cosa fare sul Lago di Como in Italia, nella città di Como, Bellagio, Varenna e altre bellissime città e paesi lacustri. Puoi facilmente raggiungere il Lago Carda da Milano in treno o in auto. Questa è in realtà una delle migliori gite di un giorno da Milano che dovresti prendere in considerazione!

3. Lake Maggiore Italy

Il Lago Maggiore è il secondo più grande dei laghi Italia. Per la sua posizione geografica, questo è il rivendicato dei laghi nord Italia sia da essa che dalla Svizzera. Alcune città settentrionali come Locarno e Ascona si trovano nella regione svizzera del Ticino. Oltre alle bellissime piante esotiche, rigogliose grazie al clima mediterraneo, la caratteristica distintiva di questo lago è la bellissima flora e fauna che lo circonda.

Il Lago Maggiore è lungo circa 54 km e la costa stessa è di oltre 150 km. Ma perché il Lago Maggiore è uno dei laghi Italia degno di una gita di un giorno? Una delle cose da fare è visitare il mercato di Luino che è il mercoledì. Puoi anche visitare il Lago di Como in quanto sono a circa 1 ora di distanza. Sarebbe il viaggio perfetto per combinare la visita di questi due laghi nord Italia in realtà. Il Lago Maggiore può essere raggiunto anche in treno facilmente da Milano.

La maggior parte dei punti salienti per le cose da vedere e da fare sul Lago Maggiore si trovano sulla sponda occidentale, dove è possibile avvistare giardini subtropicali e parchi che sono semplicemente favolosi. Due punti salienti di questi sono sicuramente Villa Taranto e Villa Pallavicino. Stresa è una città elegante che si rivela anche una base popolare da cui partono le barche per le tre Isole Borromee.

L’attrazione principale quando si parla di tour da un’isola all’altra è sicuramente la Rocca Borromeo, sull’Isola Bella. Questo offre grandi saloni e gallerie, sontuosi svolazzi decorativi tempestati d’oro e giardini ricoperti dai tipi più singolari di piante e fiori. Poi, ci sono ottimi ristoranti da esplorare sul Lago Maggiore, come Cardini o Il Vicoletto. Inoltre, i visitatori possono godere del bellissimo panorama che questi laghi nord Italia o ha da offrire prendendo la funivia del Mottarone o facendo una crociera sul lago.

4. Lake Iseo

Italian lakes

Il lago d’Iseo è un altro dei laghi d’Italia, in particolare laghi nord Italia. Se preferisci le atmosfere tranquille a quelle piene di turisti, questo lago del nord Italia potrebbe essere la tua scelta migliore! Infatti, è considerato uno dei luoghi più magici d’Italia. Il Lago d’Iseo è famoso per le città medievali, i vigneti e le foreste. Questo lago si trova un po’ più vicino a Milano, praticamente tra Milano e Verona.

Il Lago d’Iseo si trova tra due laghi nord Italia :il Lago di Garda e il Lago di Como. Lo raggiungeresti andando a nord da Brescia. Inoltre qui si può arrivare comodamente in treno, prendendo uno di quelli tra Milano – Verona, o Milano – Venezia, e cambiando a Brescia con quello che sale verso nord. Il viaggio in treno è magico di per sé, poiché sale fino a nord lungo la sponda orientale del lago. Da Sulzano puoi prendere il traghetto che ti porterà a Monte Isola.

Un isolotto in mezzo al lago che si erge ripido con il suo bosco che degrada sull’acqua, e sulla sommità, che è a 600 metri, c’è un santuario della Madonna della Ceriola. Ci sono anche fantastici sentieri intorno a uno dei laghi d’Italia più importanti, perfetti per chi cerca attività all’aria aperta. Inoltre, sul lago sono possibili sport acquatici, canottaggio e nuoto. Personalmente ho adorato le minuscole spiagge sulla costa nord-est, poiché l’acqua qui era cristallina e c’erano anche punti in cui saltare. La gente del posto frequenta principalmente queste spiagge nascoste. Assolutamente da visitare uno dei laghi d’Italia più belli!

5. Lago di Braies

Italian lakes

Il Lago di Braies è di gran lunga il più bello di tutti i laghi in Italia! È circondato dalle vette mozzafiato delle Dolomiti nella regione dell’Alto Adige (o ufficialmente in italiano: regione Trentino – Alto Adige). Questa regione è magica di per sé e le Dolomiti sono anche patrimonio dell’UNESCO, quindi per tutti coloro che cercano una delle zone più sorprendenti delle Alpi, questa regione, grazie alle montagne e ai laghi nord Italia, è ben oltre il sorprendente!

Soprattutto se scegli di soggiornare in uno dei migliori hotel delle Dolomiti con vista sulle montagne! Che sia una fuga romantica o una gita con gli amici, o la famiglia, in ogni caso troverai tantissime cose da fare in questa zona, come visitare anche il Lago di Braies! Questo gioiello dei laghi in Italia si è formato quando una frana del vicino Herstein ha creato una diga. Ha un colore blu e smeraldo davvero intenso, che lo rende ancora più accattivante.

Il Lago di Braies, come spesso altri laghi nord Italia è circondato da boschi e offre un’incredibile vista pittoresca sulle cime delle montagne. Il lago è anche punto di partenza per gli escursionisti, e da qui si può raggiungere la Croda del Becco a 2800 metri e i sentieri del Parco Nazionale Fanes-Sennes-Braies. Mentre, se visiti solo per vedere il lago, puoi noleggiare una barca e goderti i magnifici panorami dall’acqua. Devo sottolineare che questa zona è raggiungibile solo in auto!

6. Lake Ledro

Questo famoso lago in Italia non è popolare per le sue dimensioni, ma per i suoi incantevoli paesaggi. Anche il Lago di Ledro, uno dei laghi più belli d’Italia, si trova in Trentino, in realtà abbastanza vicino a Riva del Garda che si trova sulla sponda settentrionale del Lago di Garda. L’acqua è cristallina e le foreste costeggiano il lago, con cime montuose che lo circondano. Se ti piacciono gli sport acquatici e vuoi goderti alcuni di essi su uno dei laghi Italia, allora il Lago di Ledro sarà una buona scelta, dato che qui puoi nuotare, andare in barca a vela, fare windsurf, pescare e andare in canoa!

Mentre se sei più un escursionista, intorno a uno dei laghi più belli d’Italia c’è una rete di 200 chilometri di sentieri per passeggiate ed escursioni che portano alle vette alpine. Alcuni definiscono il Lago di Ledro anche “un’oasi di sport e relax”. Quindi, se state visitando la regione del Trentino Alto-Adige, il Lago di Ledro è sicuramente uno dei laghi Italia da tenere in considerazione! Il Lago di Ledro è famoso anche per i reperti archeologici del 1929. Abitazioni e manufatti dell’età del bronzo, emersi dall’acqua quando fu costruita la diga idroelettrica.

Resti di un villaggio dell’età del bronzo per essere precisi. Ora il villaggio è stato ricostruito e le case sono state arredate utilizzando i manufatti di quell’epoca. Qui si può visitare il Museo delle Palafitte di Ledro. Si trova a Molina di Ledro, considerato uno dei siti palafitticoli più importanti d’Europa, e per questo è anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. I laboratori e le attività del museo sono molto popolari tra i visitatori che vengono con le loro famiglie, con i bambini. Insomma, vicino a uno dei laghi più belli d’Italia possiamo trovare tantissime attrazioni diverse e per tutti!

7. Lake Bolsena

Il Lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa e uno dei laghi d’Italia formatosi circa 370.000 anni fa. Si trova a nord di Roma, al centro dell’Italia su un cratere vulcanico. Alcuni, tra tutti i laghi d Italia, lo chiamano addirittura l’ombelico d’Italia per la sua posizione. Grazie alle eruzioni sottomarine si sono formate sul lago due isole, la Martana e la Bisentina. La Bisentina è nota anche per le chiese e le rovine etrusche.

È possibile accedervi in traghetto da Capodimonte e merita una visita per vedere i giardini, i boschi di querce e gli affreschi del V secolo nella Cappella del Crocifisso. Ci sono anche molte città intorno a quello centrale dei laghi d’Italia, da visitare, o se soggiorni in Toscana, come Siena o Pienza, puoi facilmente fare una gita di un giorno per viaggiare intorno a uno dei laghi più affascinanti d’Italia. A causa dell’origine vulcanica, le spiagge intorno al lago hanno sabbia vulcanica nera, che rende il posto ancora più interessante!

Le principali attività che si possono svolgere al Lago di Bolsena, come anche in altri laghi d Italia, sono il birdwatching, la pesca, il windsurf, la vela, lo sci nautico, il kayak, la canoa e il nuoto. È adatto anche a famiglie con bambini piccoli. Ci sono molti agriturismi e B&B intorno al lago, e dal momento che non è turistico, ed è per lo più visitato da italiani, puoi anche vivere qui una vera esperienza italiana se scegli la sistemazione giusta.

8. Lake Orta

Tra i laghi più belli d Italia, il Lago d’Orta è quello che ha incantato più poeti e scrittori, in quanto è sicuramente il lago più romantico tra i laghi in Italia! Ad esempio, possiamo citare Balzac, Browning e Umberto Eco, ma non sono gli unici! Il Lago d’Orta dista poco più di un’ora da un altro dei laghi più belli d Italia: il Lago Maggiore. I viaggiatori esplorano le strade di ciottoli, visitano il colorato mercato e ammirano splendidi paesaggi con foreste e montagne.

Il Lago d’Orta ha una sola isola, l’Isola San Giulio che si può raggiungere in barca dalla città di Orta San Giulio. Questa città, si estende lungo la riva di questo dei laghi in Italia e sale lungo la collina su affascinanti vicoli medievali. Il villaggio sul lago offre un senso di pace e spiritualità. Quest’isola è particolarmente consigliata per viaggi romantici.

È assolutamente vietato saltare la basilica del XII secolo alla Basilica di San Giulio se sei in città vicinissimo a uno dei laghi più belli d Italia, ma oltre a questo troverai qualcosa di ancora meglio! C’è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO sopra la città di Orta San Giulio e si chiama Sacro Monte di Orta. Ha circa 20 cappelle che sono state costruite nei secoli XVI e XVII. Queste cappelle si sono ispirate alla vita di San Francesco e sono state trasformate in sculture e dipinti.

9. Lake Lugano

Italian lakes

Quando si tratta di posti da sogno in cui vivere, il Lago di Lugano è uno dei laghi piu belli d Italia e il mio preferito! Il Lago di Lugano appartiene in parte all’Italia, ma soprattutto è in Svizzera. Nonostante le dimensioni del lago, ci sono solo poche città sulle sue sponde. La più importante è Lugano in Svizzera e Porlezza in Italia. La maggior parte dei laghi Italia è circondata da boschi aspri e verticali, come questo, che isolano bene il lago e danno una sensazione selvaggia che è esaltata dalle montagne della zona.

In Svizzera, il Lago di Lugano appartiene alla regione del Ticino, che tra l’altro è una regione di lingua italiana. Per raggiungere uno dei laghi più belli d’Italia dalla sponda italiana, si può guidare da Milano, attraverso Menaggio fino a Porlezza, per rimanere in Italia. Puoi anche fare un viaggio più avventuroso tra i laghi Italia attraverso le montagne da Argegno sul Lago di Como, a Osteno sul Lago di Lugano.

Porlezza è un luogo ideale per una vacanza, in quanto offre una spiaggia, e campeggi, si possono anche noleggiare barche, oppure si può fare un giro del lago con i famosi piroscafi di Lugano. Ora, se preferisci visitare Lugano e il costo della vita svizzera, Lugano è un posto molto costoso, poiché molti dei più ricchi d’Europa vivono/hanno case in questa zona.

Questo spiega anche perché una piccola città su uno dei laghi Italia ha ristoranti stellati Michelin, come il Ristorante Galleria Arte al Lago. Questo è letteralmente un posto dove puoi mangiare in una galleria d’arte. E, naturalmente, sulla via dello shopping troverai anche tutti i marchi di alta moda e di lusso! Inoltre, uno dei laghi più belli d’Italia, il Lago di Lugano merita una visita per gli amanti del cibo e del vino. In questa zona si produce uno dei migliori Merlot, da gustare insieme ad un ottimo formaggio italiano!

10. Lake Bracciano

Anche il Lago di Bracciano è uno dei laghi d’Italia emerso da azioni vulcaniche ed è l’ultimo dei laghi più belli d’Italia. Per chi cerca un luogo lontano dalla folla del centro Italia, il Lago di Bracciano dista solo 32 km da Roma. Se ti piacciono gli sport acquatici, sul Lago di Bracciano puoi fare qualsiasi cosa, dalle immersioni subacquee, al windsurf, alla pesca, al nuoto e alla vela.

Se soggiornate a Roma, potreste programmare una gita di un giorno al Lago di Bracciano per godervi il bellissimo borgo di Bracciano e visitare il suo castello. È anche molto comune nuotare nei laghi d’Italia. Puoi noleggiare lettini, ombrelloni e persino barche per pedalare intorno al lago. È un posto molto adatto alle famiglie. Spiagge famose sono la Spiaggia Vigna di Valle ad Anguillara, Lido dei Gabbiani e Lungolago Argenti a Bracciano vicino uno dei laghi più belli d’Italia.

Se state visitando la città, rimarrete affascinati dal Castello Orsini-Odescalchi. È una location piuttosto famosa per matrimoni e altri eventi importanti. Il piccolo villaggio di Bracciano è pieno di affascinanti vicoli e una volta arrivato al Belvedere della Santinella rimarrai incantato dai panorami. Il Lago di Bracciano è sicuramente nella lista dei laghi più belli d’Italia e più famosi!

11. Lake Trasimeno

Anche il Lago Trasimeno è uno dei laghi Italia che si trova nel centro. La principale particolarità di questo luogo è che questo dei laghi piu belli d Italia fa entrare l’acqua, ma non la fa uscire. Come il Great Salt Lake nello Utah! Il lago è anche in una posizione strategica in quanto i Romani furono sconfitti da Annibale nel 217 a.C. Splendidi scenari sono fatti di vigneti e uliveti che circondano il lago.

Se vuoi dare un’occhiata ai vigneti e bere vino vicino a uno dei laghi piu belli d Italia, visita la fattoria di Berioli. Producono uva, olive e grano dal 1900. È inoltre possibile visitare il museo della pesca e conoscere l’arte della pesca. A proposito, a settembre diventa particolarmente affollato, per via della sagra del pesce, tipico dei laghi Italia. Durante questa festa, il pesce viene cotto in enormi padelle.

La cosa migliore da fare mentre si va al Lago Trasimeno è visitare Mugnano. È una bellissima cittadina con case antiche che hanno dipinti sui muri. Ma non quadri qualsiasi, questi sono di artisti che vengono qui da tutto il mondo. Il Lago Trasimeno potrebbe non essere tra i migliori laghi piu belli d Italia in termini di popolarità, ma è sicuramente un luogo da esplorare per coloro che desiderano sperimentare uno stile di vita italiano più autentico.

Booking.com

Conclusione: laghi più belli d’Italia

Come puoi vedere, se citiamo solo 11 laghi d’Italia su oltre 1500, hai l’imbarazzo della scelta tra cui scegliere e tanto da fare qualunque cosa tu scelga. Si parli dei laghi nord Italia e del lago più grande d’Italia, il Lago di Garda p il prescelto, così come di altri famosi laghi Italia come il Lago di Como, il Lago di Lugano o il Lago di Bracciano.

Abbiamo attraversato alcuni campeggi e luoghi di glamping e diversi laghi d’Italia che offrono attività e strutture per budget diversi. Di solito i laghi Italia del centro sono i più economici, mentre il Lago di Como e il Lago di Lugano sono due dei laghi Italia più costosi. Abbiamo collegato per voi guide e altri articoli utili sotto ognuno dei laghi Italia, quindi se sapete cosa vorreste visitare, assicuratevi di controllare anche questi articoli!

Questa è una traduzione automatica. Articolo originale: 10 Most Beautiful Lakes in Italy

Pin: laghi più belli d’Italia

10 Laghi Più Belli d’Italia
Spread the love
Scroll to top

You cannot copy content of this page